Il Tredicesimo Cavaliere

Scienze dello Spazio e altre storie

Decisioni

Certe volte un’idea mi frulla nello spazioso retrobottega del cervello per ore, giorni, perfino anni, e non c’è verso di riprenderla. Con l’andar del tempo ho imparato un buon metodo per recuperare queste idee riottose, ma non lo svelerò, il racconto prenderebbe una direzione non voluta. Scriverò invece dell’idea che ho ripescato solo qualche giorno fa e della sua immediata applicazione.

 

Le colonnine 2015-03-06 13.46

Dunque: il Tredicesimo Cavaliere usa WordPress, un sistema per la gestione dei contenuti (CSM), che prevede l’utilizzo di un tema grafico, grazie al quale viene scelto l’aspetto del blog e se ne impostano le opzioni. Andreas04, il nostro tema grafico, offre al lettore una schermata con un’ampia finestra a sinistra dove scorrono gli articoli e una più piccola, a destra, organizzata su due colonnine, dove appaiono le funzioni offerte dal blog: Cerca, Categorie, Tag, Archivio articoli e pagine, ecc.

Di fronte alla dinamicità della finestra maggiore, garantita dallo scorrere degli articoli, il resto della schermata appariva immobile e poco attraente. Come renderlo più allegro e accattivante? A quel punto mi è tornato in mente l’esperimento attuato l’anno scorso per qualche mese: avevo usato un apposito widget per piazzare in una delle colonnine una foto con relativa didascalia, senza però sfruttarne appieno tutte le funzionalità. Il risultato mi era sembrato deludente. Ma il caso ha voluto che proprio in quei giorni io fossi stato folgorato dalla visione di Ambition e di Wanderers, senz’altro i migliori cortometraggi “spaziali”  usciti nel 2014 ….. In un attimo, tutte le tessere del mosaico si sono ricomposte e il risultato è sotto gli occhi dei lettori.

Quattro fotogrammi che richiamano ognuno un breve film, didascalie ridotte e la possibilità in futuro di accedere ad altrettante pagine statiche che potranno funzionare da indice per approfondimenti, oppure portare notizie fresche, recensioni o quant’altro. “Ma insomma – dirà qualcuno – tutto questo sproloquio per annunciare la presenza di quattro nuovi link verso altrettanti filmati?!” No, una nobile causa che giustifichi lo sproloquio in realtà c’è e consiste nel ringraziare pubblicamente Massimiliano Bellisario e lo staff di Next Solar Storm per aver dotato Ambition e Wanderers di sottotitoli in italiano, un’opera veramente meritoria.

ROBERTO FLAIBANI

Annunci

6 marzo 2015 - Posted by | News, Senza categoria | , ,

1 commento »

  1. […] senz’altro un breve articolo apparso su queste pagine il 6 marzo scorso, intitolato Decisioni, in cui si presentava un progetto, possiamo dire, di ringiovanimento del blog. Da allora ci siamo […]

    Mi piace

    Pingback di I pianeti extrasolari e un nuovo modo di leggere il vostro blog preferito « Il Tredicesimo Cavaliere | 20 luglio 2015 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: