Il Tredicesimo Cavaliere

Scienze dello Spazio e altre storie

INTERSTELLAR: tre ore di ottimo cinema di fantascienza

interstellar-2014-trailer

Da cosa giudicate voi un film? Premesso che sono un cinefilo accanito che va al cinema due volte a settimana ed altri ne vedo su DVD e PC, ma che NON sono, e mi vanto di non essere, un critico (ergo…) sappiate che io vado al cinema solo per divertirmi: casomai anche per un film drammatico ma tendenzialmente i film sono piacere puro. Ergo mi devono piacere.
Interstellar mi è piaciuto. Oltretutto è lungo, sono quasi tre ore! Ergo.
Di nuovo: da cosa lo giudicate?

interstellar5Se è un film di genere (e questo lo è) dal rispetto delle regole del genere in questione. Poi da come è fatto materialmente:  regia, qualità della fotografia, della scrittura, degli effetti speciali, dei costumi, della recitazione, insomma da tutto ciò che materialmente forma il film, dà forma alla storia.
Infine la qualità della storia: che ci deve essere una storia di qualità se no di cosa stiamo parlando?
Interstellar, AMMP/IMHO, è un bellissimo film di fantascienza, corretto e coerente e con una storia fantastica. All’inizio un po’ lento, poi è un crescendo di situazioni di FS di quelle hard e infine varianti dal thriller al mistico fantascientifico.
Qui sotto troverete molte indicazioni sul web sul film: regista, critiche positive e negative di altri, soprattutto la trama in inglese ed in Italiano. Ma non vale la pena leggere tutto, date retta andate a vederlo e basta: io l’ho visto all’UCI Cinema Marconi a Roma e la sala era piena, alla fine c’è stato un applauso e soprattutto fuori c’erano i capannelli di spettatori che discutevano. Mi risulta che sia già campione di incassi, in USA lo è stato senza dubbio.
Difetti? Eh , sì…

Interstellar9Il regista è stato molto ambizioso, ha scritto lui la sceneggiatura con il fratello e ci ha messo dentro se non tutto, molto. Non tutto è chiarissimo, c’è un po’ di infodumping, viene perfino citato il TESSERATTO, e secondo me a sproposito, ma per gli appassionati di FS e di topologia multidimensionale questo è un riferimento specifico (è un cubo a quattro dimensioni, figuratevi!). Però i difetti sono quelli che poi spingono a dire: “Ma secondo te quella tale cosa che voleva dire?”
Pregi?
Uno soprattutto: le tre ore sono volate e scusate se è poco! Due,tre momenti di genuina sorpresa sia quanto alla storia sia quanto all’effetto scenico e non so voi, ma io ormai mi sorprendo raramente. Ed il robot più efficiente e simpatico della storia dei film di fantascienza compresi quelli di Asimov.
Oddio, i due protagonisti un bacetto uno se lo potevano anche dare. Ma non è escluso che lo facciano in un sequel. Che non escluderei, i materiali ci sono tutti, anzi anche troppi.

interstellar7

Spoiler alert! Qui sotto ci sono i link al film in Ita e in Ing e la trama c’è tutta. Ma per fortuna è così complicata e piena di incongruenze che potete anche leggerla tanto il film ve lo potete godere comunque, è quasi un’altra cosa.

Questa è la versione in inglese, che ha delle significative differenze:

Qui troverete tutte le informazioni sul regista. E’ uno tosto. Ha una faccia un po’ troppo da maschio alfa wasp e sborone, ma tant’è. Bravo è bravo, non si discute.

Qui un articolo molto interessante e condivisibile su Wired di Gabriele Niola Critico cinematografico e videoludico, sui dieci film di FS che sono contenuti dentro Interstellar

Ed infine qui un parere autorevolissimo quello di “Rotten Tomatoes”, se non lo conoscete è un sito che non dà giudizi direttamente ma informa sui giudizi (a volte dozzine e dozzine) dati da altri critici cinematografici, lo trovo una meraviglia di quelle che solo in America riescono a fare. Al film dà 7/10.

MASSIMO MONGAI

 

interstellar4

Advertisements

9 novembre 2014 - Posted by | Astrofisica, Astronautica, Fantascienza, Scienze dello Spazio | , , , ,

1 commento »

  1. Mi è piaciuto da pazzi !
    Doveva durare almeno 12 ore per farmi contento !!!

    Mi piace

    Commento di Gian Luigi Bona | 9 novembre 2014 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: