Il Tredicesimo Cavaliere

Scienze dello Spazio e altre storie

British Interplanetary Society (BIS) apre a Roma la sezione italiana

BIS è il più importante gruppo inglese di esperti nel settore delle scienze spaziali e dell’astronautica. Fondata nel 1933, è la prima organizzazione non governativa al mondo dedicata a sostenere e promuovere l’esplorazione pacifica dello Spazio. Non ha scopo di lucro e si autofinanzia grazie ai suoi associati sparsi in tutto il mondo.

BIS-80-Logo-footerBIS organizza e partecipa a convegni, congressi, manifestazioni, e pubblica tre testate giornalistiche a stampa: The Journal of BIS e Space Chronicle  vanno in distribuzione diretta per abbonamento, mentre il mensile Spaceflight  va in edicola. L’associazione ha avuto tra i suoi soci più illustri Sir Arthur C. Clarke, scienziato dello spazio, ma più noto come scrittore di fantascienza e autore del racconto al quale si rifece il regista Stanley Kubrick per il suo celebre “2001 Odissea nello Spazio”.

La sezione italiana della BIS nasce grazie alla determinazione di Fabrizio Bernardini, Paolo D’Angelo e un ristretto numero di professionisti del settore aerospaziale. In questo paese che subisce da decine d’anni un’artificiosa separazione tra cultura umanistica e cultura scientifica (a tutto svantaggio della seconda, che, con arroganza, viene considerata inferiore), proporre al primo approcio con il pubblico un programma di quattro incontri musicali, è un gesto coraggioso, un gesto di libertà.

Welcome BIS-Italia!

– doppio click per ingrandire –

Volantino musica BIS IT

Advertisements

22 febbraio 2013 - Posted by | Senza categoria, Volo Interstellare

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: