Si è spento Bruno Moretti Turri, pioniere del SETI italiano
Il decesso è avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio in un ospedale di Varese. Personalità multiforme, Bruno Moretti Turri (nella foto) era nato a Varese nel 1953. Radioamatore con la sigla IK2WQA, astronomo, scrittore e divulgatore scientifico, è stato uno dei pionieri della diffusione in Italia di SETI@home e del Calcolo Distribuito Volontario con il “Team G. Cocconi”, in collaborazione con oltre 40 università e centri di ricerca scientifica di tutto il mondo. È stato ricercatore specializzato in radioastronomia e SETI presso l’Osservatorio Astronomico Messier13 di Tradate. Come direttore del SETI – Italia “Team G.Cocconi”, ha svolto un ruolo molto attivo nella ricerca di eventuali segnali di natura artificiale provenienti dallo spazio. Nella veste di presidente della Academia Philosophiae Naturalis, è stato sempre impegnato nella divulgazione del naturalismo filosofico, cioè di una visione naturale del mondo basata sul razionale, moderno metodo scientifico e di un’etica laica valida per tutti gli uomini tolleranti e di buona volontà, oggi rappresentata dalla “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”. In gioventù è stato anche imprenditore, alpinista d’alta quota, esperto di arti marziali, musicista.
"Mi piace":
"Mi piace" Caricamento...
14 gennaio 2012 -
Posted by zatopek99 |
Radioastronomia, SETI | Calcolo Distribuito Volontario, radiotelescopio, SETI
Quando ho appreso la notizia ho pregato per lui. Sono stato turbato da una sua affermazione: “Se l’inferno esiste ci voglio andare” Speriamo che abbia voluto scherzare e che al momento del trapasso il buon Dio gli abbia manifestato tutto il suo irresistibile amore per strappargli in extremis l’adesione al Suo progetto di salvezza.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Antonio, lei è senza dubbio una brava persona, ma la sua ingenuità è talmente disarmante che non riesco a trovare parole per risponderle tali da non risultare offensive per la sua sensibilità. Accetti i miei più cordiali saluti, e passiamo oltre.
"Mi piace""Mi piace"