Il Tredicesimo Cavaliere

Scienze dello Spazio e altre storie

Si è spento Bruno Moretti Turri, pioniere del SETI italiano

Il decesso è avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio in un ospedale  di Varese. Personalità multiforme, Bruno Moretti Turri (nella foto) era nato a Varese nel 1953. Radioamatore con la sigla  IK2WQA, astronomo, scrittore e divulgatore scientifico, è stato uno dei pionieri della diffusione in Italia di  SETI@home e del Calcolo Distribuito Volontario con il “Team G. Cocconi”, in collaborazione con oltre 40 università e centri di ricerca scientifica di tutto il mondo. È stato ricercatore specializzato in radioastronomia e SETI presso l’Osservatorio Astronomico Messier13 di Tradate. Come direttore del  SETI – Italia “Team G.Cocconi”, ha svolto un ruolo molto attivo nella ricerca di eventuali segnali di natura artificiale provenienti dallo spazio. Nella veste di presidente della Academia Philosophiae Naturalis, è stato sempre impegnato nella divulgazione del naturalismo filosofico, cioè di una visione naturale del mondo basata sul razionale, moderno metodo scientifico e di un’etica laica valida per tutti gli uomini tolleranti e di buona volontà, oggi rappresentata dalla “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”. In gioventù è stato anche imprenditore, alpinista d’alta quota, esperto di arti marziali, musicista.

Annunci

14 gennaio 2012 - Posted by | Radioastronomia, SETI | , ,

2 commenti »

  1. Quando ho appreso la notizia ho pregato per lui. Sono stato turbato da una sua affermazione: “Se l’inferno esiste ci voglio andare” Speriamo che abbia voluto scherzare e che al momento del trapasso il buon Dio gli abbia manifestato tutto il suo irresistibile amore per strappargli in extremis l’adesione al Suo progetto di salvezza.

    Mi piace

    Commento di Antonio Giaconia | 24 aprile 2012 | Rispondi

    • Caro Antonio, lei è senza dubbio una brava persona, ma la sua ingenuità è talmente disarmante che non riesco a trovare parole per risponderle tali da non risultare offensive per la sua sensibilità. Accetti i miei più cordiali saluti, e passiamo oltre.

      Mi piace

      Commento di outsidertheblog | 25 aprile 2012 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: